San Lorenzo al Mare - Guida Turistica

CERCA ALBERGHI
Alberghi San Lorenzo al Mare
Check-in
Check-out
Altra destinazione


.: DA VEDERE
 Interamente pedonale, il centro storico si articola in vicoletti coperti e presenta una bella pavimentazione.
 Il monumento più importante è senza dubbio la chiesa di Santa Maria Maddalena, talmente vicina al mare che la salsedine corrode il suo campanile, costringendo a continui restauri.
 La chiesa è stata edificata tra il XII e il XIV secolo, poi rifatta secondo lo stile tardo-barocco nel 1766 (data tracciata in ciottoli bianchi sul sagrato) e fronteggia una piccola piazzetta ombreggiata dagli alberi con una pavimentazione a disegni in porfido e calcite. Purtroppo, negli ultimi decenni, le case e i condomini costruiti troppo a ridosso quasi la soffocano. All’interno, belli alcuni affreschi di autore ignoto e il coro ligneo costituito da undici pannelli. Secondo la leggenda, Maria Maddalena, fuggita dalla Terrasanta per scampare alle persecuzioni cui erano sottoposti i seguaci di Gesù, durante il lungo viaggio in zattera attraverso il Mediterraneo verso Marsiglia, si sarebbe fermata su uno scoglio davanti all'arenile di San Lorenzo.
 La Santa viene festeggiata il 22 luglio con celebrazione religiosa, fiera gastronomica, concerti di musica classica e, la domenica successiva, fuochi d’artificio dal pontile a mare. Il 10 agosto, naturalmente, si festeggia il santo che dà il nome alla località.
  Fronteggia una piccola  piazzetta ombreggiata dagli alberi con una pavimentazione a disegni in porfido e calcite. E' arrivando da Porto Maurizio che si coglie tutto il fascino di questa grande chiesa quasi sulla spiaggia, anche se negli ultimi decenni le case e i condomini costruiti troppo a ridosso, quasi la soffocano.